Outdoor
Mondiali sci, bronzo per la Fanchini
.jpg)
VAL D’ISERE, Francia — Con la discesa libera arriva la seconda medaglia azzurra ai mondiali di sci alpino di Val d’Isere. E’ Nadia Fanchini a regalarla all’Italia, con un meritatissimo terzo posto. Il bronzo è arrivato con 57 centesimi di ritardo dalla vincitrice, la fortissima americana Lindsey Vonn, già vincitrice del SuperG.
Per un soffio non è stata medaglia d’argento: Nadia Fanchini è salita sul terzo gradino del podio nella gara di discesa libera dei mondiali in Val d’Isere. Dietro alla vincitrice, la Vonn che ha stravinto di nuovo le avversarie, è arrivata infatti Lara Gut, la prodigiosa ticinese di 17 anni che ha preceduto l’italiana di soli 5 centesimi.
Si tratta della seconda medaglia per l’Italia che aveva già festeggiato la settimana scorsa l’argento di Peter Fill nel SuperG maschile.
"Quando ho finito ero un po’ arrabbiata – ha detto la Fanchini ai microfoni della Rai -. Avevo fatto errori e mi spiaceva per quei 5 centesimi. Ho avuto paura di scivolare magari o al quarto posto per quella manciata di centesimi, ma sono felice davvero, adesso. Ho pensato tanto come sarebbe stato bello avere una medaglia, ora che ce l’ho sono felice…".
Non male anche la prova delle altre azzurre: Wendy Siorpaes è arrivata ottava, mentre sedicesima Daniela Merighetti e ventitreesima Verena Stuffer.
Valentina d’Angella