News

Bolzano, da oggi Città Alpina del 2009

immagine

BOLZANO — Da oggi Bolzano è ufficialmente la "Città Alpina del 2009". La giuria internazionale, che ogni anno elegge una cittadina dell’Arco Alpino per l’impegno per uno sviluppo sostenibile del territorio cittadino e montuoso, ha scelto il capoluogo altoatesino in particolare per gli sforzi nella salvaguardia del clima. Il suo "Patto per il clima" verrà presentato ufficialmente alla conferenza internazionale "Sangue freddo sotto l’effetto serra!", che si terrà a Bolzano all’inizio di Aprile.

Parte oggi il mandato della città di Bolzano come "Città Alpina 2009". Il capoluogo altoatesino dedica l’anno alla protezione del clima e, attraverso una programmazione orientata al futuro, si propone di offrire alla popolazione un’elevata qualità della vita e di richiamare numerose visitatrici e visitatori.
 
L’elezione di Bolzano è sicuramente un onore nono solo per i suoi cittadini ma anche per l’Italia. Si tratta infatti della quarta città italiana, dopo Belluno, Trento e Sondrio, ad aggiudicarsi il riconoscimento di "Città alpina dell’anno", istituito 12 anni fa, nel 2007.
 
Decisivo nella scelta di Bolzano è stato il "Patto per il clima". Il piano ha come obiettivo quello di diventare clima-neutrale entro i prossimi 10 anni. Questo significa che la città si impegnerà a produrre solo tanta anidride carbonica quanta può essere smaltita dai processi naturali all’interno dell’area urbana.
 
Concretamente il Patto prevede un’ampia gamma di misure e interventi: dalla limitazione del traffico nelle ore di punta, all’incremento dei mezzi pubblici e alla circolazione a targhe alterne. Secondo la giuria internazionale, che assegna ogni anno il titolo di "Città delle Alpi" a una cittadina dell’Arco Alpino, tra Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera, questo è un provvedimento esemplare anche per gli altri comuni.
 
Durante il 2009 la comunità cittadina di Bolzano sarà chiamata a confrontarsi per discutere dello sviluppo del suo territorio, urbano e montuoso, intensificando i contatti e le collaborazioni con le altre Città alpine. Nel capoluogo altoatesino si svolgeranno dunque, a partire da gennaio, molte attività tra convegni internazionali e manifestazioni volte ad avviare progetti sostenibili.
 
Tra i primi eventi ci sarà quello del 2 e 3 aprile, la conferenza internazionale "Sangue freddo sotto l’effetto serra!", durante la quale sarà presentato ufficialmente il Patto per il clima di Bolzano. La manifestazione è organizzata dalla città altoatesina in collaborazione con la CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi. Nell’occasione la cittadinanza bolzanina potrà intervenire e discutere personalmente con i rappresentanti politici della città.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close