Alpinismo

Patagonia, nuova via sulla Poincenot

immagine

EL CHALTEN, Patagonia —  Seicento metri di scalata verticale, su pareti con pendenza di 90 gradi. Queste le caratteristiche della nuova via aperta sull’Aiguille Poincenot, nel gruppo del Fitz Roy, dagli scandinavi Marius Olsen e Bjorn Aartun. E definita dall’American Alpine Journal "una fenomenale via di ghiaccio".

La via, battezzata "Hvit Linje", ha difficoltà intorno al WI6 ed è stata aperta a fine novembre. I due alpinisti hanno approfittato di una finestra di bel tempo durata un giorno soltanto per mettere a segno questa nuova via, riconosciuta da tutti come una linea elegante e razionale.

"Probabilmente siamo stati l’unica cordata salita quel giorno – racconta Aartun -. Il muro di ghiaccio è al riparo dal vento, ed è una scelta eccellente nei giorni in cui il meteo è mediocre. Il seracco può sembrare spaventoso, ma in realtà non lo è molto".

I due hanno poi trovato, sulla sinistra, una facile via d’uscita verso l’alto raggiungendo la cima e ammirando "una magnifica vista del Fitz Roy e delle montagne vicine".
 

Foto di Aartun courtesy of Desnivel.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close