News

Caucaso: valanga uccide 11 sciatori

immagine

ISTANBUL, Turchia — Tragedia senza precedenti sulle montagne turche a ridosso del Mar Nero. Sulla Zigana Mountain, montagna dove sorge un piccolo comprensorio sciistico, si è staccata un’enorme valanga che ha travolto e ucciso almeno 11 persone. Al momento, i soccorsi proseguono senza sosta in cerca di eventuali altri travolti.

La valanga si è staccata ieri mattina sulle pendici della montagna e ha travolto in pieno un gruppo di 17 escursionisti trascinandoli rovinosamente a valle per diverse centinaia di metri. I soccorsi, giunti sul posto nel giro di poco, hanno estratto vive dalla neve sette persone, una delle quali purtroppo è poi deceduta in ospedale. Dieci, invece, i corpi senza vita trovati dalle autorità.

I soccorritori, ora, stanno continuando a cercare sul fronte della valanga in cerca di eventuali altri escursionisti che potrebbero essere stati coinvolti nell’incidente. In calce, il video della Cnn con le immagini delle operazioni di soccorso.

Ignote, al momento, le cause del distacco. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver udito uno sparo poco prima del distacco, ma le autorità sono scettiche riguardo questa possibilità e pensano piuttosto ad una tragica fatalità oppure ad un distacco provocato dal passaggio degli stessi escursionisti, in massa, su un punto carico di neve.

Simile la dinamica di un’altra drammatica valanga avvenuta ieri sulla Buachaille Etive Mor, celebre montagna della Scozia. Nove escursionisti si sono avventurati in quota nonostante l’elevato pericolo valanghe e sono stati travolti dalla slavina, che ha ucciso tre di loro.

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close