VERMIGLIO, Trento — Tutto pronto per l’annuale appuntamento con la Sgabanada, la "faticosa" gara di scialpinsimo per amatori giunta ormai alla sua 13esima edizione. Si svolgerà domenica prossima a Vermiglio, sul versante trentino del Passo del Tonale: un percorso tostissimo per veri appassionati dello scialpinismo.
Saranno anche quest’anno tantissimi i partecipanti alla Sgabanada, la gara di scialpinismo amatoriale e non competitiva giunta quest’anno alla sua 13esima edizione. L’appuntamento è per le 7.30 del mattino di domenica prossima a Vermiglio, il paese in provincia di Trento ai piedi dell’Adamello. Dopo la consegna dei pettorali, prenderà il via la sfida alle 9, e si concluderà all’incirca intorno alle 13.
Il nome "sgabanada" in dialetto locale significa "grande fatica" e in effetti il percorso della manifestazione, con i suoi mille metri di dislivello, si presenta impegnativo, anche se di grande soddisfazione.
Anche quest’anno la Sgabanada fa parte dei Raduni scialpinistici delle Valli del Noce: 8 gare che si sono riunite per la solidarietà. Ogni iscrizione a queste gare infatti devolve 1 euro alla comunità dei bambini di Padre Alberto Mengon, missionario in Sierra Leone.
La competizione si svolge a squadre e individualmente. Per chi voelsse poartecipare le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 di sabato 24 gennaio, giorno precednete alla gara.
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Newspower