News

Sondrio, serata montagne del mondo

immagine

SONDRIO — Grande attesa, in Valtellina, per la serata finale del ciclo di proiezioni "Sfinge Alpina, incontri su volti ed immagini della montagna". Stasera, il protagonista è Michele Comi, guida alpina della valmalenco, con una serie di spettacolari immagini sulle montagne di casa e del mondo.

Comi proietterà un mix di foto del Bernina risalenti agli anni Trenta, un video sulle più belle montagne del mondo, dall’Himalaya al Kilimanjaro, fino alle Ande, al Polo e, ovviamente, alle Alpi.

"Gli anni trenta furono un periodo d’oro per le guide – racconta Comi -. Le foto che proietterò stasera sono quelle ritrovate nella soffitta del nonno guida alpina. Poi farò un tour a volo d’uccello tra Khumbu, Baltoro, Sinkyang, Kenya, Polo e vulcani boliviani, con un occhio all’alpinismo ma soprattutto alla geografia, come insegnava il professor Ardito Desio".

Nelle battute finali della proiezioni ritornerà sulle montagne di casa. "Le Alpi sono ora più che mai terreno di gioco dell’Europa – spiega Comi – come scrisse Leslie Stephen, grande alpinista inglese primo esploratore delle montagne della Valmalenco e padre di Virginia Wolf".
 
L’appuntamento è alle 21 nella “Sala Vitali” Credito Valtellinese di Sondrio.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close