SAUZE D’OULX, Torino — Sci, abbigliamento, attrezzature, fotografie, locandine e film. Tutto rigorosamente "vintage". Ma anche buon vino, prodotti tipici, feste e gare. Ecco "Sci d’epoca & Pinot nero", la manifestazione che, dal 25 gennaio al 31 marzo, a Sauze d’Oulx, in Alta Valle Susa, permetterà di fare un salto indietro nel tempo, con una galleria di attrezzi e oggetti che hanno fatto la storia dello sci, e nello spazio, con i Pinot neri della valle e di tutto il mondo
E non solo: in mostra ci sarà anche la storia di personaggi meno noti al grande pubblico, ma importanti nel regno della neve per aver progettato e realizzato modelli di sci famosi nel passato in tutto il mondo.
Ancora. A Sauze d’Oulx, sarà possibile incontrare i protagonisti dello sci anni ’70 come Piero Gros, Giuliano Besson e Carlo Schenone, assistere alla proiezione di film d’epoca e di commedie all’italiana sul tema "neve e sci", e per tutti i buongustai, degustare le migliori etichette di Pinot nero internazionali.
Da non perdere, infine, ai primi di marzo, la 23esima edizione della gara amatoriale con sci e abbigliamento "d’antan". La singolare competizione è un’occasione unica per vedere sfilare una bella carellata di vecchi sci, prodotti dai primi del 1900 al 1975. Un "ritorno al passato" assicurato per tutti i nostalgici dello sci.
Foto courtesy museum-kitzbuehel.at