Montagna.TV

Austria, casco obbligatorio per under 14

VIENNA, Austria — Casco obbligatorio per tutti i ragazzini sotto i 14 anni. Dopo 17 morti e decine di feriti sulle piste da sci, solo nella stagione 2008-2009, anche l’Austria ha deciso di adottare regole più ferree riguardo le protezioni da indossare durante le discese.

La nuova legge è stata adottata dopo la morte di Beata Christandl, la donna morta sotto Natale in seguito alle gravi ferite riportate nello scontro in pista con il governatore di un Land tedesco, sopravvissuto grazie al provvidenziale casco che indossava.

I due si sono scontrati ad una velocità altissima, stimata intorno ai 90 chilometri orari. Ma secondo gli esperti, basta molto meno per rischiare la vita: uno scontro a 40 chilometri all’ora sarebbe paragonabile ad una caduta dal secondo piano.

E così, le autorità austriache sono corse ai ripari. Oltre agli appelli per la prudenza sugli sci, l’obbligo di casco per gli under 14, adottato finora soltanto in Italia, è già entrato in vigore anche sulle piste austriache. Con l’idea di ampliarlo anche agli adulti.

"Con i nuovi sci carving la gente riecsce a sciare più veloce – spiega Josef Schmid, della Federazione Sci austriaca – e spesso sopravvaluta le proprie capacità. Per questo raccomandiamo a tutti gli sciatori di indossare il casco: è una protezione preziosa per tutti, non solo per i bambini".
 

Sara Sottocornola

Exit mobile version