Cronaca

Monte Bianco: morti 4 alpinisti italiani

immagine

Updated AOSTA — Terribile disgrazia sul massiccio del Monte Bianco. Quattro alpinisti piemontesi hanno fatto un volo di 1000 metri e sono morti ieri in tarda serata durante una scalata. Lo ha reso noto la Guardia di Finanza di Entreves, Courmayeur. 

I quattro stavano scalando sul versante francese del massiccio. Secondo quanto riferito, l’incidente è avvenuto nel Coulor Passerella, che si trova tra le due punte dell’ Aiguille du Midi (nella foto), intorno alle 10 della sera. Un’orario assolutamente improponibile per una salita in quel punto.

Stando alle ricostruzioni, i quattro in forte difficoltà dopo aver tentato la scalata senza riuscirci, avrebbero deciso di scendere in cordata. Ma viste le condizioni precarie in cui si trovavano hanno chiesto aiuto al personale in servizio alla stazione della funivia.

Subito è stata allertata la gendarmeria di Chamonix e il suo Plotone d’alta montagna. Le guide sono subito salite in quota con la funivia. Ma al loro arrivo non c’era più traccia degli alpinisti. Nel canalone, solo le piccozze e il materiale perso dagli scalatori.

Avevano fatto un volo di mille metri nel vuoto. I loro corpi sono stati recuperati stamattina all’alba, sul ghiaccio dei Bossons, ai piedi della parete.

Le vittime, tutte residenti a Torino o in provincia, sono Dario Tomellini, 32 anni di Chieri; Antonio Carnino, 36 anni; Stefano Tabacco, 37 anni, e Gianluca Molino. I corpi sono stati recuperati e portati nella camera morturia del comune di Chamonix.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close