News

La Val di Mello diventa riserva naturale

immagine

VALMASINO, Sondrio — La val di Mello da ieri è diventata ufficialmente Riserva naturale. Il Pirellone ieri ha infatti decretato all’unanimità l’istituzione dell’area protetta, che sarà la più vasta della Lombardia. Un provvedimento che mira a salvaguardare la bellezza di questa valle, molto amata e frequentata da escursionisti, arrampicatori e appassionati di montagna.

La Val di Mello si trova in provincia di Sondrio ed è una piccola valle situata sul lato Nord della Valtellina. Frequentata da molti arrampicatori ed escursionisti, è un vero gioiello naturale, che regala agli amanti della montagna spettacolari paesaggi e indimenticabili scorci.
 
Da ieri la bellezza di questa vallata è stata riconosciuta ufficialmente dalle istituzioni come un patrimonio da preservare e tutelare. La VI Commissione regionale Ambiente della Lombardia ha infatti stabilito la nascita ufficiale della Riserva naturale della Val di Mello, un provvedimento approvato all’unanimità.
 
L’area protetta sarà la più vasta della regione, e sarà divisa in tre fasce di rispetto, una "integrale", una "orientata" e una "parziale" di interesse paesistico. La gestione dell’area protetta sarà affidata al Comune di Valmasino e all’Ersaf, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste.
 
Scopo dell’istituzione della Riserva è quello di tutelare le caratteristiche naturali e paesaggistiche, di protezione e conservazione integrale della natura, della flora e della fauna. Se è stata accordata la possibilità di esercitare la pesca in Val di Mello, sport di richiamo turistico nella zona, è stata invece vietata qualsiasi tipo di attività venatoria.
 
 
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Massimo Bottelli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close