Alpinismo

La Piolini rientra in Italia dopo il Vinson

immagine

SANTIAGO, Cile — Direzione Italia. L’alpinista ossolana Cristina Piolini, di ritorno dall’Antartide dove ha raggiunto la vetta del Mount Vinson, ha fatto una breve sosta in Cile ed è poi ripartita alla volta dell’Italia. 

La Piolini, impegnata da tempo nella realizzazione delle Seven Summits, le sette vette più alte di ciascun continente, il 4 gennaio scorso era arrivata in cima alla montagna più alta del continente antartico, il Mount Vinson (4892 metri), appunto.

Si tratta della sesta realizzazione delle sette previste. L’alpinista ossolana ha toccato la vetta alle 7.23 ora locale con alcuni compagni della spedizione internazionale a cui si è unita per questo tentativo.

La spedizione è stata molto condizionata dal maltempo che per due settimana ha tenuto bloccati gli alpinisti a Punta Arenas, in Argentina, in attesa di un volo per il Polo Sud. Ma una volta giunti in Antartide ecco il blitz che alla fine è riuscito. Dopo una settimana circa al campo base, al primo calo di vento, gli alpinisti sono partiti da campo 2, saliti in vetta e tornati al campo per passare la notte. "Andata e ritorno dalla cima hanno richiesto 8 ore e mezza – ha raccontato la Piolini". Complimenti e buon rientro. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close