FilmNews

Spirit of the Mountain: 4 film sulla montagna a Milano il 9 giugno

filmMILANO — È fissata per giovedì 9 giugno (ore 20,45 – Cineteatro ARCA, Corso XXII marzo n.23) la prima milanese del circuito “Spirit of the Mountain”, una serata con i film dai cine-festival OFF e Verona Mountain 2016. Lo spettacolo fa parte del programma di eventi organizzati per il 2016 da Edelweiss, che culmineranno, dal 25 al 29 ottobre 2016, con il “Milano Mountain Film Festival”, concorso internazionale di film e foto di montagna, ancora qui al cineteatro Arca. Il MiMoFF è parte del circuito “Spirit of the Mountain”, che comprende anche i cinefestival di Bergamo, Verona, Sestriere, Pontresina e Temù, curato da Montagna Italia. La sessione, relativa ai festival di Sestrière, Pontresina e Temù, dello stesso circuito, è prevista per i primi di Ottobre 2016.

Di seguito i quattro titoli della serata le cui tematiche spaziano su molti aspetti dell’andare in montagna e di come viverla.

Seguiranno gli interventi dei registi e del pubblico.

Sky Walkers
di Claudio Pesenti – 2014, Italia, 17’, italiano
Due amici partono dall’Italia per scalare il Khan Tengri, montagna di 7.010 metri nel cuore del Tien Shan, catena montuosa dell’Asia centrale al confine tra Kazakhstan, Kyrgizstan e Cina. Dopo un volo con un elicottero militare di epoca sovietica atterrano al campo base. L’ambiente che scoprono è selvaggio, essenziale e di una bellezza incredibile.
Alpinismo, spedizione

Correre per l’esssenziale
di Alberto Ferretto – 2015, Italia, 30’, italiano e spagnolo con sott. italiano
Sabrina, Antonio e Michele, tre persone comuni si emozionano davanti alla situazione degli abitanti della regione di Ancash, Perù e decidono di utilizzare la loro più grande passione comune, la corsa in montagna, come strumento per raccogliere fondi, in uno dei posti più belli del mondo, la Cordillera Blanca. Sport in montagna, sociale, paesaggio

Al gir di sant
di Carlo Limonta – 2015, Italia, 42’, italiano
‘Al Gir di Sant’ è un percorso simbolico tramite il quale, con il sacrificio del cammino a piedi, si riscopre e riafferma la sacralità del territorio. Attorno alle pendici del monte Pedale (Cornizzolo), un piccolo gruppo di pellegrini riscopre i valori degli arcaici culti della pietra, i riti mitologici dell’acqua e gli antichi culti devozionali paleocristiani.
Spirituale, cammino, sacralità

Eyelid
di Francesco Mattuzzi e Renato Rinaldi 2015, Italia, 27’, italiano, LEAPfactory
Quelle che un tempo erano semplici capanne di legno e lamiera, nate per ospitare gli alpinisti di passaggio, ora diventano strutture all’avanguardia. I nuovi rifugi, anche se sembrano stazioni spaziali, sono e rimangono rifugi alpini. Ai loro ospiti, oltre alla necessaria protezione, viene offerto un nuovo modo di guardare il mondo. L’effetto che le aperture del rifugio producono, inquadrando il paesaggio, segue il filo del racconto cinematografico che inquadra e ritaglia per poter dare significato alle immagini, per raccontare una storia e creare nuovi immaginari.
Nuovi rifugi, avanguardia, sguardo cinematografico

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close