Alpinismo

Vinson: la Piolini al campo base

immagine

BUENOS AIRES, Argentina — L’alpinista ossolana Cristina Pioloni è arrivata al campo base del Vinson, la vetta più alta dell’Antartide e una delle Seven Summits. Lo ha reso noto la stessa alpinista.

La spedizione, composta da 12 persone, è rimasta bloccata per due settimane a causa del maltempo. Poi, finalmente, una finestra di bel tempo ha consentito il trasbordo in aereo fino a Patriot Hill. Da qui l’avvicinamento a piedi alla montagna e l’arrivo al campo base (nella foto tratta dal sito www.2008vinsonmassif.blogspot.com) .

Certo i programmi sono saltati. Secondo le previsioni, l’alpinista ossolana e il suo gruppo avrebbero dovuto raggiungere il campo base intorno al 16 dicembre per poi tentare la vetta sotto Natale. Il maltempo, con vento forte e piogge, ha però bloccato la spedizione.

La Piolini comunque non demorde. E ha deciso di prolungare la  permanenza laggiù, nonostante il rientro fosse previsto già il 28 dicembre. Il meteo però anche per i prossimi giorni non pare dalla sua parte.

Il Vinson sarebbe la sesta vetta delle Seven summits per l’alpinista ossolana che ha già salito Aconcagua, Piramide Carstenz e Kilimangiaro, Elbrus e Mc Kinley. 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close