Cronaca

Cade da cascata di ghiaccio: ferito

immagine

BERGAMO — Drammatico incidente, per fortuna non letale, per un ice-climber che ieri pomeriggio si era avventurato su una cascata di ghiaccio nella zona di San Simone, in Val Brembana.

Protagonista, un 54enne appassionato di questo sport e originario di San Giovanni Binaco, sempre in Val Brembana. L’uomo aveva cominciato a scalare la cascata di ghiaccio – sono molte quelle che si formano nella zona di San SImone dove, lungo la strada provinciale, si creano formazioni ghiacciate favorite dalla pendenza, pressochè verticale, delle pareti delle montagne circostanti.

Dopo aver compiuto una buona parte della cascata di ghiaccio, improvvisamente, per cause ancora da stabilire, l’uomo ha perso l’appiglio ed è caduto nel vuoto per una decina di metri. L’ancoraggio di sicurezza ha retto, ma l’inerzia del volo lo ha fatto schiantare contro le rocce.

Subito dopo l’incidente è stato lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino piste di San Simone. L’uomo era pesantemente ferito ma per fortuna cosciente.

E’ stato subito portato a valle e preso in consegna dai sanitari del 118 che lo hanno trasferito all’ospedale di San Giovanni Bianco. Dopo i primi accertamenti, l’uomo è stato ricoverato. Se l’è cavata, ma le lesioni sono piuttosto pesanti. Oltre alla frattura di un femore, ne ha riportata una anche al bacino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close