News

Himalaya: foto del ritiro ghiacciai

immagine

KATHMANDU, Nepal — L’Himalaya prima e dopo il riscaldamento climatico. Con un’impressionante serie di fotografie che testimoniano con crudezza il ritiro dei ghiacciai, il cambiamento delle montagne, la riduzione di laghi e fiumi. Ecco il cuore della mostra "Himalaya – Changing Landscapes", organizzata a Kathmandu dall’Icimod, International Centre for Integrated Mountain Development.

Le foto del 1950 sono state scattate dal glaciologo svizzero Fritz Muller, che passò otto mesi a studiare valli, ghiacciai e montagne della zona dell’Everest e della Valle del Khumbu. Le foto di oggi, invece, sono del geografo inglese Alton Byers, che è ritornato nei luoghi visitati da Muller per immortalarli con la loro veste attuale.

Il risultato del confronto è impressionante. L’effetto dei cambiamenti climatici sulle montagne appare, ad occhio nudo, molto più evidente che in altri luoghi del mondo: arretramenti di centinaia di metri per i ghiacciai, pareti di roccia che cinquant’anni fa erano coperte di ghiaccio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close