News

Neve: ancora isolati paesi delle Orobie

immagine

BERGAMO — Continuano i disagi, sulle montagne italiane, per le forti nevicate dei giorni scorsi. Ad avere la peggio, sembrano essere le Orobie bergamasche, dove alcune zone risultano ancora isolate a causa delle forti nevicate che hanno fatto crollare i tralicci della corrente elettrica e rendono impraticabili le strade.

I problemi maggiori sono stati registrati in alta val Brembana, alta val Seriana e Val di Scalve, rimaste per diverse ore senza corrente elettrica. Secondo i dati diffusi alla stampa, si parla di oltre 10mila utenze disattivate tra domenica e lunedì.
 
La situazione è stata immediatamente presa in mano dalle forze dell’ordine e dalla protezione civile che ha provveduto a risolvere casi urgenti come il ricovero di alcuni anziani a Valbondione. Veloce anche l’intervento delle autorità regionali e dell’azienda elettrica, che ieri mattina aveva riattivato la maggior parte delle utenze.
 
Persistono, però, gravi problemi nelle zone più remote, come nei comuni di Vilminore e Valgoglio, che sono ancor oggi irraggiungibili a causa dell’enorme quantità di neve che blocca le strade e rende pericoloso il transito a causa della continua caduta di alberi. 
 
Per risolvere la situazione sono stati messi in campo gli spartineve pesanti delle imprese convenzionate con la Provincia di Bergamo. Nel frattempo, i volontari della protezione civile e dell’Associazione Nazionale Alpini si stanno portando nei paesi isolati per portare aiuto nelle case.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close