Trail running

Tre percorsi per la Vibram® Maremontana, in programma domenica 3 aprile

LOANO, Savona — Manca davvero pochissimo alla settima edizione della Vibram® Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, che si correrà domenica 3 aprile sui sentieri dell’entroterra di Loano (SV). Sono oltre 800 gli atleti attesi da sabato nella nota località balneare del Ponente Ligure, in arrivo da tutta Italia e dall’estero. Tra i numerosi campioni in gara saranno presenti anche quattro dei vincitori delle ultime edizioni di gara lunga, che tornano a Loano per darsi battaglia sui nuovi tracciati 2016, e molti altri top runner di spessore internazionale, sia tra gli uomini sia tre le donne, tra cui Marco Zanchi, Lara Crivelli, Yulia Baykova, Stefano Ruzza del Trailrunning Team Vibram.

Tre le gare trail in questa edizione: una su corta distanza da 20 Km e due più ambiziose da 45 Km e 60 Km, entrambi valevoli come qualificanti per l’Ultra Trail du Mont-Blanc (UTMB) e il Cro-Trail. Rimarranno aperte fino a un’ora prima della partenza le iscrizioni alla camminata non competitiva di 11 Km e 242 D+ da percorrere a passo libero su strade e sentieri collinari e panoramici.

Tante le iniziative collaterali in programma che prenderanno il via sabato 2 aprile con la visita guidata alla scoperta della città di Loano (partenza ore 15.30, prenotazione obbligatoria a info@maremontana.it). Sempre nel pomeriggio di sabato, sul lungomare nella zona di ritiro pettorali presso lo Spazio Orto Maccagli, sarà allestito il Villaggio dello Sport con stand espositivi, presentazioni di articoli tecnici e intrattenimento musicale a cura di Self Pollution Radio. Dalle 15.00 alle 19.00, nel villaggio espositivo, sarà presente anche un corner Vibram in cui Marco Zanchi (MZ Custom Shoes), trailrunner e calzolaio specializzato Vibram, si renderà disponibile a fornire informazioni sulle risuolature da trail running e sulla mescola Megagrip. Alle 17.45 prenderà il via l’incontro “La gestione della crisi in corsa”, un momento di confronto e discussione tra atleti élite sul tema della crisi e della sua gestione durante una competizione, moderato dello psicologo e psicoterapeuta Cesare Picco, a cui seguirà la presentazione delle gare e il briefing tecnico. Dalle 18.00, nella palestra delle Scuole Elementari di Corso Europa 36, si svolgerà una lezione di yoga per gli atleti a cura della A.S.D. Jayogando (prenotazione obbligatoria a info.yogando@gmail.com).

Domenica 3 aprile si entrerà nel vivo dell’evento sportivo con lo svolgimento delle gare che partiranno e arriveranno tutte presso il Villaggio dello Sport sul lungomare in Orto Maccagli. Gli atleti impegnati nei trail da 45 Km e 60 Km partiranno alle ore 6.00 e sono attesi al traguardo tra le 11.00 e le 19.00. Chi gareggia nel trail da 20 Km partirà alle 9.00 per toccare l’arrivo tra le 10.45 e le 14.00.
Alle 10.00 è prevista la partenza per i partecipanti alla Fit + Nordic Walking di 11 Km.

La Vibram® Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I Run for Find The Cure, impegnandosi a supportare con parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni il progetto di sostegno all’ostello SHERP (Samburu Handicapped and Rehabilitation Program) in Maralal (Kenya) che accoglie e accudisce 125 bambini di tutto il Samburu County con disabilità gravi.

Vibram® Maremontana 2016 è inoltre partner del progetto solidale “Corro perché ho midollo” promosso dall’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Emilia Romagna.

L’evento, che per il terzo anno ha come title sponsor Vibram®, è organizzato dall’A.S.D. Maremontana con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, la collaborazione dei partner Balla Coi Cinghiali, CAI Loano, CRI Loano, SMTS Liguria, ARI Loano e il prezioso supporto di numerosi volontari e associazioni del territorio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close