Arrampicata

Adam Ondra libera Vicious Circle 9a+/b

Photo Luka Fonda
Photo Luka Fonda

OSP, Slovenia – Venerdì Adam Ondra ha liberato una nuova via, Vicious Circle, nella falesia di Mišja peč,che, gradata dal climber 9a+/b, diviene la più difficile della Slovenia.

Vicious Circle era stata chiodata dallo stesso Ondra la scorsa primavera ed era arrivato a risolverla lo scorso autunno senza successo. La via inizia a sinistra e si congiunge alla parte alta di Sanski par, 9a. “Questa variante sposta la vecchia Sanski rar ad un altro livello. L’inizio più difficile richiede un differente approccio all’arrampicata della parte alta, dato che non è possibile iniziare e fare uno sprint attraverso tutto il percorso, come in Sanski par. È necessario controllare le mosse per salire più lentamente e trovare i piccoli dettagli che permettono di consolidarsi un po’”

Spostatosi poi a Medveja, in Croazia, Ondra ha liberato More, 9a, e ripetuto The Core, 8c/+, e Outdoorfingerspiele, 8c

“L’ultimo giorno ho tentato un progetto a Pandora, una zona diversa dell’Istria, che è decisamente uno dei più difficile nella regione, un 9b o più. Qualcosa come 20 metri di bouldering sul tetto. Sicuramente c’è molta roccia lì attorno, varrà la pena tornarci”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close