Scienza e tecnologia

Marte, trovati ghiacciai sotterranei

immagine

WASHINGTON, Usa — Chilometri di ghiacciai, nascosti da spessi strati di roccia che ne nascondevano l’esistenza. Questa la straordinaria scoperta della sonda Mars Reconnaissance della Nasa, che nelle scorse settimane ha identificato delle vaste distese glaciali sotto le montagne marziane.

I ghiacciai nascosti del pianeta rosso, probabile testimonianza di una passata era glaciale, sono il più grande deposito d’acqua sul pianeta dopo quelli già rilevati nelle sue regioni polari. Si trovano a medie latitudini e, secondo gli scienziati, si sarebbero formati 200 milioni di anni fa.
 
Grande l’entusiasmo del mondo scientifico alla notizia della scoperta dei ghiacciai, la cui esistenza era sospettata già da tempo da molti studiosi, ma solo oggi ha ricevuto conferma grazie ai rilevamenti di uno speciale radar della sonda Mars Recoinnaissance.
 
"Potrebbero contenere prove di una vita marziana – spiega il geologo James Head della Brown University di Providence – per esempio frammenti del Dna di eventuali microorganismi vissuti su Marte. Oppure potremmo trovarvi preziose bolle d’aria in grado di testimoniare la composizione dell’atmosfera del pianeta rosso nelle ere passate".
 
Le riserve di acqua sul pianeta rosso, secondo gli scienziati, potrebbe rappresentare una preziosa risorsa anche per le navicelle spaziali e le sonde umane inviate sul pianeta.
 
Photo courtesy Reuters

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close