Turismo

Impianti rinnovati al Monte Pora

immagine

BERGAMO — Tre nuove seggiovie e ben 44 cannoni per sparare neve fresca sulle piste. Così il Monte Pora, nonta località turistica della Valseriana, si prepara all’apertura delle stagione sciistica.

I lavori di manutenzione e rinnovamento del comprensorio sciistico bergamasco sono cominciati addirittura l’estate scorsa. La società Irta, proprietaria degli impianti del Monte Pora, ha realizzato innanzitutto un nuovo impianto d’innevamento di Cima Pora.
 
Le piste poi sono state sottoposte a un lavoro di fresatura con macchine speciali, e una serie di interventi di livellamento e inerbimento, pari a 10 mila metri quadrati. Inoltre sono stati installati 44 cannoni di ultima generazione in grado di innevare e rendere sciabili sei chilometri di piste.
 
La rete d’innevamento usufrurirà gli imminenti lavori di costruzione di un nuovo bacino (costo un milione e 300mila euro) nei pressi del rifugio Magnolini, che raccoglierà 60 mila metri cubi d’acqua. Il laghetto potrà essere utilizzato anche per interventi antincendio.
 
Due nuove webcam permetteranno di vedere in diretta un comprensorio, quello Pora Presolana, composto in tutto da 19 discese, tra piste e itinerari sciistici, per un totale di 35 chilometri. Con cinque piste rosse, una nera e 13 facili (blu). Il tutto, servito da due scuole di sci, nove impianti di risalita e uno snowpark.
 
E per chi ama gli ambienti suggestivi, ecco il Pora in versione notturna. Ogni venerdì – dalle 20 alle 23 – al Pora sono infatti a disposizione lo snowpark e la pista che dal rifugio Pian del Termen scende nei pressi dello storico bar Nani, illuminati a giorno da cento potenti fari.
 
 
 
foto courtesy www.bergamonet.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close