Cronaca

Valtellina, fuga di gas in galleria

immagine

COLICO, Lecco — Un forte odore di gas ha fatto scattare l’allarme ieri pomeriggio nella galleria Garavina sulla linea ferroviaria che collega la Valtellina a Lecco e Milano. Il treno partito da Colico alle 16.20 e diretto a Bellano aveva appena imboccato il tunnel quando macchinisti e passeggeri hanno avvertito distintamente l’odore, così hanno chiamato i Vigili del fuoco.

Un forte odore di gas, percepito non appena il treno è entrato in galleria. Erano le 16.45 di ieri. A dare l’allarme sono stati i macchinisti e passeggeri del treno delle 16.20 partito da Colico per Bellano, spaventati non poco dai rischi che tale odore poteva significare.
 
La galleria in questione è il tunnel Garavina tra Dorio e Piona, sulla linea ferroviaria che collega la Valtellina a Lecco e Milano. Non appena dato l’allarme i Vigili del fuoco sono intervenuti sul posto e hanno bloccato interamente la circolazione sulla tratta.
 
Il convoglio è stato fatto uscire lentamente dalla galleria, dopo di che hanno provveduto ad accertare la causa della fuga di gas. Si è scoperto poi che si è trattato di uno sversamento di gpl fatto dai proprietari di una vicina ex casa cantoniera che, per le correnti d’aria, ha portato l’odore nel tunnel.
 
Prima che le operazioni dei Vigili del fuoco arrivassero a una conclusione però, sono dovuto passare del tempo, il che ha voluto dire forti ritardi su tutta la linea ferroviaria. Alle 19 sette i treni erano bloccati in diverse stazioni: tre a Colico, due a Bellano, uno a Varenna e uno a Mandello, mentre altri 5 convogli erano stati soppressi. Alle 7 e mezza di sera finalmente la tratta è stata rimessa in sicurezza, e la circolazione ha potuto riprendere su tutta la linea ferroviaria.
 
 
Valentina d’Angella
 
 
Foto courtesy of Olmo Bronzino

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close