Alpinismo
Trionfo giapponese all’Asian Piolet d’Or
SEOUL, Corea — Sono i giapponesi Fumitaka Ichimura, Yusuke Sato e Kazuaki Amano a portare a casa l’Asian Piolet d’or 2008, con la straordinaria salita alla Nord del Kalanka, picco di 6.931 metri che sorge nel Garwhal Himalaya. Il premio è stato assegnato questo weekend a Seoul, in Corea, da una giuria internazionale presieduta dall’italiano Riccardo Milani.
Il trio giapponese ha sbaragliato tutti i concorrenti, da Denis Urubko e Boris Dedeshko ai coreani del Batura II, del Meru Peak e dell’Hispar Glacier. E si è guadagnato il premio per la miglior salita dell’anno compiuta da alpinisti asiatici.
A valergli il riconoscimento, la straordinaria impresa compiuta sull’impressionante parete Nord del Kalanka, dove Ichimura, Sato e Amano hanno aperto – in rigoroso stile alpino – una via di ghiaccio di 1800 metri, con difficoltà fino all’M5.
I tre giapponesi entrano così nell’albo d’oro dell’Asian Piolet d’or dopo i kazaki Denis Urubko e Serguey Samoilov, che si erano aggiudicati la prima edizione con la via nuova sul Manaslu, e i coreani Shim Gwon-Sik, Kang Yong-Sung e Jo Min-Sua che hanno vinto l’anno scorso con la via nuova sul Garmush.
Sara Sottocornola
Related links: