Cronaca

Cade elicottero dell’esercito: 8 morti

immagine

STRASBURGO, Francia — Un elicottero dell’esercito italiano, con 7 persone a bordo, è precipitato in un campo sui Monti Vosgi, non lontano dalla città di Ligny-en-Barrois.

Nell’impatto il velivolo avrebbe preso fuoco. L’elicottero – un HH-3f dell’Aeronautica italiana era in volo di addestramento con un altro elicottero simile, durante un’esercitazione congiunta tra Italia e Francia.
 
L’incidente è avvenuto alle 16.30, durante un trasferimento da Digione a Florent.
 
Il ministero della Difesa ha confermato lo schianto, ma per ora non ha diffuso altri particolari. L’Aeronautica italiana sta seguendo le fasi di soccorso. Le autorità della polizia locale hanno dichiarato che non ci sono sopravvissuti fra le sette persone a bordo. Mentre fonti della Difesa italiana sostengono che a bordo del mezzo ci fosse anche un ottavo militare, morto anch’esso nello schianto.
 
La nostra Aeronautica ha a disposizione 35 velivoli di quel tipo in due configurazioni diverse, di cui la seconda con avionica di cambattimento avanzata con blindatura dell’abitacolo.
 
Prodotto dalla Agusta Bell, l’HH-3F è un elicottero multiruolo principalmente impiegato per il trasporto di truppe e specialisti. E dotato di un’elica a doppia turbina e particolarmente adatto al soccorso e alla ricerca anche per missioni anfibie. Può raggiungere una velocità di 260 km/h e 3500 metri di quota.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close