Cronaca

Bloccati per una notte sul Bianco: salvi

immagine

COURMAYEUR — Hanno passato la notte all’addiaccio, in una buca scavata nella neve. E la mattina dopo sono stati tratti in salvo dal soccorso alpino a 300 metri dalla vetta del Monte Bianco.

E’ una storia con il lieto fine quella di due alpinisti tedeschi rimasti bloccati sul Monte Bianco dopo essere arrivati a sera stremati per una scalata piuttosto complessa.

I due, per fortuna, erano ben equipaggiati. Dopo aver dato l’allarme, quando ormai era buio e l’elicottero non si poteva più alzare in volo per recuperarli, hanno deciso di scavare una buco nella neve e rifugiarvisi.

Nonostante le basse temperature e il vento, i due sono riusciti a salvarsi. I soccorritori li hanno recuperati la mattina successiva a poche centinaia di metri dalla vetta del Monte Bianco.

Le loro condizioni di salute erano tutto sommato discrete. I due mostravano un principio di ipotermia e sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale regionale Umberto Parini. Dal prima referto medico, le loro condizioni non destano preoccupazioni.

Foto courtesy Soccorso alpino Valdostano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close