Alpinismo

Mondinelli: nel weekend tentiamo la cima

immagine

KATHMANDU, Nepal — Domani salita diretta a campo 2. E domenica all’alba partenza per la cima. Sarà un weekend d’azione sul Baruntse, dove Silvio Gnaro Mondinelli sta per tentare la scalata alla vetta insieme ai compagni di spedizione. Il gruppo ha riposato alcuni giorni al campo base dopo la salita di acclimatamento compiuta ad inizio settimana.

"Il tempo è stupendo – racconta Mondinelli dal campo base – il sole splende senza una nuvola da quasi una settimana. C’è ancora molto vento, un vento freddo. Ma noi siamo tranquilli e in forma, ci godiamo questi tre giorni di riposo prima di tentare la cima".

La partenza è fissata per domani mattina. Mondinelli e compagni saliranno a campo 2, 6.500 metri di quota, riposeranno qualche ora. Durante la notte partiranno per la cima del Baruntse, 7.139 metri. "Le condizioni della parete dovrebbero essere buone – racconta Mondinelli – il sole e il vento hanno reso la neve dura come il cemento".

E mentre Mondinelli e compagni progettano il tentativo di cima, al campo base del Baruntse sono arrivate visite. Nei giorni scorsi sono arrivate lassù una spedizione commerciale dell’Amical team, l’organizzazione di Ralf Dujmovitz, il marito di Gerlinde Kaltenbrunner, e alcuni alpinisti spagnoli. 
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close