News

Val Rovina, stambecco nella diga

immagine

CUNEO — Uno stambecco in difficoltà è stato recuperato sul pendio della diga Chiotas, la settimana scorsa nell’Alta Valle della Rovina. L’animale, una giovane femmina, era sceso nello sfioratoio della diga finendo al fondo del ripido scivolo di cemento a strapiombo nel vuoto.

Lo stambecco era finito nello sfioratoio della diga Chiotas, nell’Alta Valle della Rovina, nel Parco delle Alpi Marittime. Una volta arrivato in fondo al ripido pendio non è stato più in grado di risalire, ed è rimasto bloccato in quella posizione per diverso tempo. Così il personale del parco è intervenuto in suo aiuto.
 
Dopo aver aspettato a lungo per vedere se fosse riuscito a risalire da solo l’inclinato e lungo pendio artificiale, dove con maggior facilità sarebbe stato possibile effettuarne il recupero, i soccorritori sono entrati in azione.
 
Hanno posizionato alcune reti per evitare traumi in caso di caduta, dopo di che lo stambecco è stato narcotizzato. Poi un dipendente del parco si è calato con 3 corde e ha recuperato l’animale addormentato, che dopo il salvataggio è stato rimesso in libertà.
 
 
Valentina d’Angella
 
Foto courtesy of Parks.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close