Cronaca

Bloccato in un dirupo per salvare il cane

immagine

MACCAGNO, Varese — Se l’è vista davvero brutta un giovanotto piemontese impegnato in un’escursione con la moglie al Lago Delio, sulle montagne della Val Veddasca. Nel tentativo di recuperare il loro cane, accidentalmente caduto in un dirupo, ci è finito anche lui. A tirarli fuori, dopo diverse ore, l’elicottero dei vigili del fuoco.  

La disavventura è avvenuta nei giorni scorsi, non lontano dal passo della Forcora che si trova a 1.179 metri, vicino al confine con la Svizzera. La coppia aveva deciso di fare una passeggiata con il cane, che però ad un certo punto si è allontanato da loro e si è infilato su un sentiero accidentato, precipitando poi in una scarpata.

Dato che il cane non riusciva da solo a risalirla, il ragazzo si è calato nel dirupo sperando di poterlo recuperare. Ma una volta in fondo si è reso conto che era impossibile. Alla moglie, non è rimasto che chiamare i soccorsi.

Sul posto è intervenuto un elicottero dei vigili del fuoco, guidato telefonicamente dagli operatori della centrale che erano in diretto contatto con la donna. I soccorritori hanno imbragato l’uomo e il cane, riportandoli su un sentiero sicuro. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close