News

Bolzano: arriva il distributore d’idrogeno

immagine

BOLZANO — Da tempo l’Alto Adige ha annunciato una drastica svolta ecologica. E ora dalle parole si è passati ai fatti. A Bolzano sud verrà installata la prima pompa multicarburante che fornirà anche idrogeno.

Che la rivoluzione fosse dietro l’angolo era noto. Da tempo la grandi case automobilistiche stanno studiando veicoli alimentati a idrogeno, e qualcuno ne ha anche annunciato la produzione in serie. L’ostacolo principale è sempre stata la mancanza di una rete distributiva capillare sul territorio.
 
Ebbene, Alpen gas ha deciso di rompere gli indugi e installare un primo distributore a Bolzano sud. Oltre al carburante ecologico, la pompa fornirà gas e carburanti tradizionali derivati dal petrolio.
 
A fornire energia a tutta l’installazione sarà un piccolo impianto eolico e solare. I lavori di costruzione verranno terminati nella prossima primavera e la spesa prevista ammonta quattro milioni di euro. L’impianto sorgerà vicino a una centrale di produzione d’idrogeno realizzata dall’Autobrennero e dalla Provincia autonoma di Bolzano. 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close