Cronaca

Val Tramontina, salvati 3 escursionisti

immagine

TRAMONTI DI SOPRA, Pordenone — Sono stati tratti in salvo questa notte gli escursionisti dispersi da ieri pomeriggio sul monte Rest, in Val Tramontina, sulle Prealpi Carniche. I tre, divisi in due punti diversi della montagna, nella fase di discesa si erano separati dal gruppo con cui avevano fatto l’escursione, senza però far ritorno a valle. Così la sera i compagni avevano dato l’allarme.

La disavventura degli escursionisti dispersi sul monte Rest, in Val Tramontina, sulle Prealpi Carniche, era cominciata ieri pomeriggio. I tre, due coniugi e un terzo uomo, erano partiti la mattina per un’escursione insieme ad un gruppo di altre 12 persone provenienti dal paese di di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone. Nella fase di discesa dalla montagna però, avevano deciso di compiere un percorso alternativo alla via normale, così si erano separati dal resto della comitiva.
 
Ma calata la sera, nessuno dei tre aveva fatto ritorno a valle, così gli amici hanno dato l’allarme. Subito sono partite le operazioni di ricerca condotte dagli uomini del Soccorso alpino di Maniago, della Protezione civile e dei Carabinieri di Meduno.
 
I coniugi erano riusciti a mettersi in contatto con i soccorsi dando le coordinate della loro posizione, mentre del terzo escursionista non si aveva nessuna notizia.
 
Dopo diverse ore di ricerca però, tutti e tre sono stati individuati e recuperati. L’uomo si trovava da solo in un punto della montagna su cui si era rifugiato in attesa dei soccorsi. Marito e moglie invece erano rimasti bloccati su un pendio rocciso molto irto e pericoloso, e per salvarli i soccorritori hanno dovuto utilizzare le corde fisse.
 
Nella notte però le operazioni si sono concluse con successo. I tre sono stati recuperati e sarebbero tutti in buone condizioni.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close