Cronaca

Tirano: cinghiali vicino alle case

immagine

TIRANO, Sondrio — La presenza dei cinghiali sta diventando sempre più un problema cronico nel territorio intorno a Tirano in  Valtellina. Da tempo infatti si susseguono segnalazioni della presenza degli animali sui campi coltivati o vicino alle abitazioni: dunque solamente un problema per le colture, ma anche un pericolo per le persone.

L’ultimo allarme è giunto nei gionri scorsi dall’Alpe Canali, località di mezza costa sul versante orobico, dove le tracce dei cinghiali sarebbero state trovate anche in prossimità delle case. Ma questa è solo l’ultima di una lunga serie di segnalazioni che denunciano la presenza degli animali.
 
I cinghiali infatti costituiscono un vero problema nel territorio intorno a Tirano, in Valtellina. Nonostante i provvedimenti presi dalla Provincia, che negli ultimi tempi ha organizzato battute di caccia appositamente per cercare di ridurre il numero di esemplari nella zona, gli animali continuano a calpestare campi coltivati e ad avvicinarsi pericolosamente ai centri abitati.
 
Oltre al rischio per le persone, laddove passa il cinghiale, sia un campo coltivato o un prato falciato, il manto erboso rischia di essere compromesso seriamente e richiede pertanto un tempestivo intervento riparatorio.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close