News

Traversata delle Alpi in sedia a rotelle

immagine

AMBURGO, Germania — Da Amburgo a Roma in sedia a rotelle per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle necessità e i problemi degli invalidi. Un tedesco di 70 anni ha concluso la traversata delle Alpi lo scorso venerdì 26 settembre, quando è arrivato a Roma, dove è stato rivevuto dal Papa Benedetto XVI.

Protagonista dell’impresa è un pensionato di 70 anni, Joachim Friedrich, che è partito 9 settimane fa da Amburgo per andare a trovare il papa a Roma. Ha compiuto 2500 chilometri, attraversando l’Arco Alpino senza mai usare altro mezzo al di fuori della sua sedia a rotelle: una carrozzella, dotata di motore, fari e frecce.
 
Venerdì scorso, 26 settembre, Friedrich è finalmente arrivato a Roma, dove è stato ricevuto in udienza dal Papa Benedetto XVI. "Mi sento sollevato, entusiasta ma anche profondamente triste che il mio viaggio sia finito" – ha detto il 70enne alla stampa tedesca una volta tornato a casa. "La prima cosa che ho fatto non appena tornato a casa è stato mangiare delle belle patate al forno alla tedesca – ha aggiunto – sono un po’ stufo di pizza e pasta".
 
L’iniziativa del pensionato di Amburgo aveva lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e il governo di Berlino sui problemi dei disabili e sulla loro condizione all’interno del sistema sanitario tedesco.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close