News

Domenica grapperie aperte

immagine

BERGAMO — Torna domenica l’appuntamneto annuale con la giornata delle "Grapperie Aperte": quaranta distillerie sparse in varie regioni d’Italia, soprattutto nelle aree alpine, saranno a disposizione dei visitatori per offrire assaggi delle loro grappe migliori e mostrare da vicino i luoghi e i processi di lavorazione del prezioso liquore.

E’ ormai arrivata alla sua quinta edizione, e anche per quest’anno gli organizzatori prevedono un gran successo di pubblico. Perchè la grappa è un prodotto tanto amato e perchè la grapperie sono un luogo di interesse non solo culinario ma anche della nostra tradizione culturale.
 
Per domenica 5 ottobre è dunque in programma la giornata "Grapperie Aperte", durante la quale quaranta distillerie d’Italia terranno aperte le porte a curiosi e appassionati del prezioso liquore. Ai visitatori infatti verranno offerti assaggi delle varie qualità di grappa, dolci e pietanze cucinatae a base di acquavite, e verranno mostrati i luoghi e i processi di produzione dei distillati.
 
Il Trentino Alto Adige sarà la regione con il numero più alto di grapperie aperte: 11 nella provincia di Trento e 6 in quella di Bolzano. Seguono il Piemonte, con 10 distillerie aperte, e il Veneto con 5. Infine, ci saranno 3 grapperie aperte in Lombardia, due in Val d’Aosta, e una in Friuli Venezia giulia, in Toscana e in Sicilia.
 
Come tutti gli anni i proprietari delle grapperie incoraggeranno una persona per ogni gruppo di clienti a fare da "guidatore designato", a non bere cioè, e a portare a casa la grappa da assaggiare per poter garantire una guida sicura.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close