Scienza e tecnologia

Canada, trovati resti di un mini-dinosauro

immagine

CALGARY — Sulle montagne canadesi sono stati trovati i resti di un dinosauro della grandezze di un pollo. Apperteneva alla famiglia Alvarezsauridae, era erbivoro e visse 70 milioni di anni fa. I suoi resti fino ad oggi erano stati trovati solo in America del sud e in Mongolia.

E’ stato chiamato Albertonykus borealis il dinosauro grande come un pollo che viveva in Nord America 70 milioni di anni fa. I suoi resti sono stati trovati vicino al Red Deer, ad Alberta nel 2002 e ora gli scenziati sono riusciti a dargli una collocazione temporale ed una fisionomia.
 
Il piccolo dinosauro ha le caratteristiche degli uccelli: gambe magre, arti superiori tozzi e con grossi artigli e il becco a tenaglia e si nutriva di insetti.
 
La scoperta è stata fatta da Nick Longrich, paleontologo dell’Università di Calgary, che ha dichiarato l’appartenenza dell’animale alla famiglia Alvarezsauridae.
 
I resti di questo dinosauro fino ad ora erano stati trovati solo in altre due aree geografiche, la Mongolia e il Sud America. Longrich ha anche spiegato che la scoperta dei fossili nel Nord del Paese sta ad indicare che i dinosauri migrarono in Asia dalla parte meridionale dell’emisfero occidentale.
 
 
Emanuela Brindisi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close