Cronaca

Famiglia precipita dal Bianco: 4 morti

immagine

AOSTA — E’ un’intera famiglia di origine olandese quella che è morta questa mattina sul Mont Dolent, a 3800 metri di quota, sul massiccio del Monte Bianco. Padre e tre figli sono precipitati mentre erano in cordata. Unica superstite la madre.

Sul posto sono arrivati subito gli uomini del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di FInanza di Courmayeru. Secondo le prime ricostruzioni, la famiglia era partita questa mattina da Bivacco «Fiorio» diretti al Mont Dolent. Raggiunta la vetta della montagna, la donna si è fermata sul ghiacciaio. Il padre con i tre figli invece hanno deciso per la discesa in cordata.
 
Ancora in corso d’accertamento la dinamica della disgrazia. Probabilmente, come spiegano gli uomini del soccorso alpino, uno è scivolato trascinando nella caduta anche gli altri. A dare l’allarme è stato un escursionista francese che si trovava su un colle di fronte al luogo della tragedia.
La scorsa settimana, dalla stessa parete, era precipitata una cordata di tre alpinisti francesi, rimasti gravemente feriti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close