Alpinismo

Il Ministro Frattini: ottimo lavoro

immagine

BERGAMO – Da quando si è diffusa la notizia delle telefonate di Nones e Kehrer, si sono susseguite nella sede del Comitato EvK2Cnr, un gran numero di chiamate da parte di amici, conoscenti, ma anche di semplici appassionati che volevano felicitarsi per i due alpinisti. Tra le tante telefonate anche quella, particolarmente significativa, del Ministro degli Esteri Franco Frattini.

Il Ministro Franco Frattini, anch’egli grande appassionato di montagna e conoscente di lunga data di Agostino Da Polenza, che, fin dalla tragica notizia della scomparsa di Karl Unetrkircher, ha seguito personalmente, tramite l’Unità di crisi della Farnesina, la vicenda del Nanga Parbat ha contattato qualche minuto fa Da Polenza per esprimere il suo sollievo e la vicinanza a Walter Nones e Simon Kehrer e alla famiglia di Karl Untekircher.
 
Fin dai primi contatti diretti con Da Polenza, il Ministro si era impegnato "a fare tutto il possibile per salvare le vite" dei due compagni di Unterkircher per la cui perdita aveva espresso "profondo rammarico" per la morte dello sportivo.
 
Il capo della Farnesina aveva, infatti, assicurato la "piena assistenza italiana", in collaborazione con le autorità pakistane ed in coordinamento con l’ambasciata a Islamabad, alla spedizione di soccorso, che si è rivelata preziosa nel coordinamento con le autorità locali.
 
Frattini ha chiesto a Da Polenza quale fosse la situazione e lo stato di salute dei due alpinisti; rassicuratosi sulle condizioni fisiche di Nones e Kehrer, da buon appassionato di montagna, si è immediatamente informato su come avessero intenzione di procedere nella disce sa, apprezzando che l’avrebbero affrontata gli sci che si erano portati appresso, fino a raggiungere il campo base.
 
Il Ministro, soddisfatto del buon esito della vicenda, si è complimentato con Da Polenza per l’ottimo lavoro di coordinamento e ha espresso il suo sincero dolore per la scomparsa di Unterkircher, che sapeva, essere un ottimo alpinista.
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close