News

Treno delle Dolomiti, siglato a Cortina l’accordo

[:it]CORTINA D’AMPEZZO, Belluno – è stato firmato ieri dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, il protocollo d’intesa per il ripristino del Treno delle Dolomiti, il vecchio collegamento ferroviario dedicato al traffico passeggeri fra il Cadore e la Val Pusteria.

Alla firma era presente anche il Ministro per le infrastrutture, Graziano Delrio.

Il protocollo prevede la creazione di un gruppo di lavoro composto da Regione e Provincia e dalle società da esse interamente controllate, Sistemi Territoriali (St) e Strutture Trasporto Alto Adige (Sta), che dovrà sviluppare uno studio di fattibilità per la realizzazione dell’opera, in particolare sotto il profilo della sostenibilità finanziaria.

Zaia si era espresso nei giorni scorsi affermando: “Siamo convinti che il treno sia strategico. È giusto ci sia anche il ministro ai trasporti, perché quello che stiamo lanciando è un progetto ambizioso, con il quale sarà scritta una importante pagina di storia delle Dolomiti. Parliamo di un treno ipermoderno, innovativo. Il Governo deve essere della partita”.

 [:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close