AlpinismoPareti

Colin Haley ed Alex Honnold: The Wave Effect in 17 ore

La costante sovra-stimolazione mi intorpidisce e non vorrei che fosse in alcun altro modo. Non è abbastanza. Ho bisogno di altro. Nulla sembra soddisfarmi. Io non lo voglio. Ho bisogno di questo. Per sentire, per respirare, per sapere che sono vivo“. Con queste parole Colin Haley ha commentato la sua ultima impresa.

Colin Haley ed Alex Honnold sono davvero inarrestabili in questa stagione. Dopo aver fatto la traversata del Torre in un giorno, hanno compiuto il The Wave Effect in 17 ore e 7 minuti: la traversata dell’Aguja Desmochada (2800 m), dell’Aguja de la Silla (2938 m) del Cerro Fitz Roy (3405 m)

Colin ed Alex hanno salito l’Aguja Desmochada in tre tiri dalla via Golden Eagle (450m 7a +), poi l’Aguja de la Silla dalla via El Bastardo in due tiri (500m 6b A0) ed il Fitz Roy seguendo la via California in tre tiri (400m 6a +). Un totale di 8 tiri e 1400 metri in arrampicata libera.

Se ciò non bastasse, i due alpinisti hanno compiuto la prima ascesa della via El Bastardo, che Colin ha descritto così: “E’ stato il blocco più cazzuto di arrampicata su roccia che io abbia mai fatto, anche Alex ha ammesso sulla cima dell’Aguja de la Silla che aveva odiato quei tiri. L’arrampicata era ripida e massiccia e molto fisica con gli zaini pesanti. Sono stato in iperventilazione per tutta la lunghezza della corda su El Bastardo e penso che sia la via più difficile che abbia mai fatto in montagna

La traversata The Wave Effect era stata fatta per la prima volta dagli americani Whit Magro, Nate Opp e Josh Wharton nel 2011 in 4 giorni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close