AlpinismoPareti

Traversata del Torre record: meno di un giorno per Colin Haley e Alex Honnold

Stagione grandiosa quella in Patagonia per Colin Haley, che dopo aver battuto il record di velocità del Fitz Roy e aver realizzato la prima solitaria della Torre Egger, ha polverizzato un altro primato compiendo la grande Traversata del Gruppo del Cerro Torre in un solo giorno.

La Traversata del Torre, che consiste in un attraversamento completo delle quattro principali vette del massiccio (Cerro Torre, Torre Egger, Punta Herron e Cerro Standhardt), era stata compiuta per la prima volta nel 2008 sempre da Colin, con Rolando Gariboti, in quattro giorni.

Otto anni dopo, Colin Haley e Alex Honnold hanno completato l’impresa nello straordinario tempo di 20:40 ore, portando a termine il progetto, che ai più sembrava folle, tentato dai due alpinisti un anno fa, quando erano stati costretti ad abbandonare a due tiri dall’ultima cima a causa dei forti venti.

Un sorprendente exploit quello compiuto dai due americani Colin Haley e Alex Honnold, il cui record faticherà ad essere battuto. Anche in Patagonia quest’inverno si sta scrivendo una pagina importantissima della storia dell’alpinismo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close