Emergenza valanghe: colpito anche il paese di Bessans
[:it]BESSANS, Francia – Dopo Cervinia, anche il paese di Bessans, località sciistica situata nella regione del Rodano-Alpi, al confine con l’Italia, è stato travolto questa settimana da una valanga. Dalla montagna, che sovrasta il piccolo paese turistico, si è improvvisamente distaccata una massa nevosa, di ampio fronte, che è arrivata fino a valle, investendo anche il borgo.
La spettacolare nube di neve, che avvolge le case di Bessans, è stata filmata da un turista francese. Per fortuna non si sono registrati feriti o danni.
In questi giorni, l’emergenza valanghe non pare lasciare scampo a nessuna località sciistica delle Alpi: da Italia, Francia, Svizzera ed Austria continuano ad arrivare notizie e video di enormi distaccamenti nevosi, che purtroppo in taluni casi hanno avuto esito fatale per gli sciatori.
Alla già critica situazione attuale, si aggiunge il fatto che è tornato a nevicare in queste ore, con conseguenti nuovi depositi di neve fresca, che faticheranno ad assestarsi sul ghiaccio sottostante, formatosi negli scorsi giorni a seguito delle rigide temperature registrate.
L’allerta valanghe rimane pertanto alta e stabile al livello 3, su tutto l’arco alpino.
L’indicazione è quindi quella di prestare attenzione se nel weekend avete intenzione di recarvi sulle piste da sci.
A tal proposito, possono essere utili i consigli della Guida Alpina Maurizio Gallo su come comportarsi sulla neve e l’attrezzatura da portare con sé per sciare in sicurezza, che potrete trovare qui: Neve, valanghe e ARVA: su le orecchie!
Inoltre, potrete prendere parte domenica 17 gennaio, in una delle 50 località sciistiche coinvolte, all’iniziativa gratuita “Sicuri sulla neve”, promossa dal Club Alpino Italiano e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, i cui dettagli è possibile trovarli qui: Domenica 17 gennaio torna “sicuri con la neve”, giornata di prevenzione incidenti
[:]