News

Giornata mondiale per l’ambiente

immagine

ROCCA DI SESTOLA, Modena — Montagne protagoniste oggi, nella Giornata Mondiale per l’Ambiente proclamata dall’Onu. Sugli appennini a Rocca di Sestola verrà presentata la versione italiana del cartoon "Ozzy-Ozono" con le voci di Luca Carboni e Tina Ruggeri e verrà promossa la guida didattica "Il sentiero dell’atmosfera", un percorso sul Monte Cimone fino alla stazione di Ricerca CNR "Ottavio Vittori".

Il 5 giugno, come ogni anno, una giornata viene dedicata alla salute del nostro pianeta, la Giornata Mondiale per l’Ambiente. Per questo evento sono stati organizzati in tutto il mondo, convegni, dibattiti e tavole rotonde per stimolare la gente verso una maggiore consapevolezza del rischio che corrono le ricchezze naturali del nostro Pianeta.
 
La giornata mondiale per l’ambiente è uno dei mezzi utilizzato dalle Nazioni unite per istruire e sensibilizzare il mondo verso i problemi ambientali. La tematica del 2008, scelto dall’UNEP, è "CO2 togliamoci il vizio: verso un’economia a basse emissioni".
 
Anche in Italia, nella Rocca di Sestole, un’intera giornata sarà dedicata alla discussione su tematiche ambientali, con un Consiglio Provinciale straordinario, che coinvolgerà oltre ai membri delle istituzioni locali, anche ricercatori e collaboratori delle principali istituzioni di ricerca e ambiente, tra cui anche EvK2Cnr.
 
A questi momenti di discussione partecipreanno anche alcune scuole superiori della Regione per sensibilizzare i giovani ai problemi ambientali. Questi istituti sono stati coinvolti anche nella preparazione di documenti ed elaborati che verranno esposti e discussi in questa occasione. 

La giornata di oggi sarà suddivisa in vari momenti: si parte da discussioni su tematiche quali le attività educativo-ambientali sull’atmosfera ed il clima, e si prosegue con la presentazione, da parte del Presidente del Parco Regionale del Frignano, della guida didattica "Il sentiero dell’atmosfera". Questa guida, affiliata anche a all’EvK2Cnr ed a SHARE, presenta tra le stazioni di ricerca in alta quota, anche il laboratorio Piramide dell’Everest. La guida al "Sentiero dell’atmosfera", introduce al percorso didattico unico nel suo genere che si snoda sulle pendici di Monte Cimone raggiungendo l’importante Osservatorio del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ed la Stazione di Ricerca Cnr "Ottavio Vittori" (ospitata dall’Aeronautica). Vale la pena ricordare che la Stazione Cnr è una delle stazioni del network SHARE, al quale si è aggiunto recentemente la stazione a Colle Sud sull’Everest che con i suoi 8000 metri di quota costituisce la stazione meteo più alta al mondo.

Nel pomeriggio grande attesa per la prima nazionale del cartoon dell’UNEP "Ozzy-Ozono" con le voci di Luca Carboni e Tina Ruggeri.


Emanuela Brindisi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close