Arrampicata

Arrampicata, nuove prospettive: storico incontro tra Fasi, Cai, Guide e Uisp

[:it]MILANO — Uno storico incontro tra FASI, CAI, Collegio delle Guide Alpine Italiane e UISP apre nuove prospettive nel mondo verticale. L’arrampicata indoor e outdoor è una delle attività ricreativo-sportive che ha riscontrato i più alti valori di crescita negli ultimi dieci anni. La diffusione delle strutture artificiali per arrampicata e delle falesie attrezzate in tutta Europa, non ha solo fatto esplodere il numero dei praticanti, ma ha modificato in modo importante anche il modo di rapportarsi all’attività.

Questo cambiamento d’approccio rappresenta una sfida importante per le organizzazioni che si occupano della promozione e valorizzazione del climbing che vogliono individuare modalità migliori per intercettare i nuovi praticanti, trasmettere i valori dello sport, rispetto dell’ambiente e sicurezza.

Le quattro organizzazioni CAI (Club Alpino Italiano), Collegio delle Guide Alpine Italiane, FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) e UISP – Lega Montagna (Unione Italiana Sport per tutti), che in Italia rappresentano e organizzano l’arrampicata nelle sue varie declinazioni, si sono incontrate per confrontarsi e valutare la necessità e la possibilità di una sinergia volta alla promozione, valorizzazione e gestione di questa attività.

Sul tavolo temi importanti e “caldi” che hanno stimolato un dibattito acceso e costruttivo che è sfociato nell’unanime decisione di dare vita a un tavolo di confronto e lavoro comune sulle tematiche più importanti dell’arrampicata:

definizione dei limiti e rapporti tra pratica nel contesto associativo, sportivo e turistico.
definizione dei rapporti tra volontariato e professionismo
definizione degli ambiti organizzativi, formativi e operativi delle figure esistenti
definizione e formazione di nuove figure professionali
promozione della sicurezza trai praticanti
modalità di gestione della sicurezza nelle falesie attrezzate
promozione e sviluppo dell’arrampicata tra i giovani
costruzione di una consulta permanente che possa essere riferimento sul tema arrampicata per istituzioni pubbliche e sportive

Un altro appuntamento tra questi enti a settembre 2015.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close