Montagna.TV

Abruzzi, orso divora 5 quintali di miele

immagine

GIOIA DEI MARSI, L’Aquila — Una scorpacciata di miele da record quella che si è fatta un orso marsicano nel territorio di Gioia dei Marsi, sull’Appennino abruzzese. Il plantigrado si è infatti divorato, nella notte tra sabato e domenica, circa 5 quintali di nettare e svariate migliaia di api.

Ha trovato un bel campo pieno di alveari e ci si è tuffato a capofitto. Un orso marsicano la notte tra sabato e domenica scorsa ha fatto un’abbuffata di miele, circa 5 quintali, e di api appartenenti a un’azienda apistica del territorio di Gioia dei Marsi, a ridosso del Parco nazionale d’Abruzzo.
  
L’orso ha praticamente distrutto i 5 alveari più grandi sui 70 posseduti dall’azienda. Vicino al luogo del misfatto è stata anche reinvenuta una grande impronta dell’orso rimasta impressa tra residui di miele e cera proprio su un’arnia.
   
La scorpacciata dell’animale costerà cara all’azienda, seppure l’assicurazione provvederà ai risarcimenti. Ciò nonostante il proprietario dell’azienda, Franco Troiani, si è detto contento di quanto è accaduto. "E’ un segno tangibile della presenza del plantigrado sul nostro territorio – ha infatti dichiarato -. Un patrimonio che va salguardato con ogni mezzo per non correre il rischio di far estinguere il simbolo della Marsica".
 
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version