Film

Bergamo, venerdì al Cai il film "Guardiano di Stelle" su Oreste Forno

[:it]BERGAMO — Serata da non perdere al Cai di Bergamo. Venerdì 22 maggio alle ore 21 sarà proiettato il film “Guardiano di stelle” di Pino Brambilla, che ritrae l’alpinista e scrittore Oreste Forno, storico guardiano della diga della Val dei Ratti. L’appuntamento è alle 21 e la serata è organizzata dalla Commissione Culturale Cai Bergamo.

Il regista lecchese Pino Brambilla, presidente della Commissione cinematografica del Cai e già autore di diversi film in Valtellina, ha ritratto Oreste Forno, guardiano della diga della Val dei Ratti e uomo di montagna”. Ha riassunto in 38 minuti di video il lavoro e il pensiero del custode della diga di Molendana di proprietà dell’Edison in bassa Valchiavenna.

Forno, alpinista con esperienze sull’Himalaya, fotografo, scrittore di rara sensibilità con più libri all’attivo, si racconta e si confessa, dagli inizi come tecnico informatico alla scelta di staccare – e nel modo più netto – dalla routine quotidiana. In tantissimi lo dicono, Forno lo ha fatto davvero.

Il film è stato premiato all’Orobie film festival 2013 per la sezione di “Orobie e Montagne di Lombardia”. Guardiano di stelle è un film di Pino Brambilla, ITALIA 39’ 2012 – Produzione: Audio Visual Studio, Lingua italiana.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close