Mostre e convegni

La Valtellina dalle finestre di Piazza Cordusio, la mostra di Jacopo Merizzi a Milano

[:it]MILANO — Un volo che parte da Lecco, risale il lago, arriva a Colico e vira verso la Val Bregaglia, sorvola la Val di Mello, gira attorno al monte Disgrazia e finisce con la vetta del Bernina. E’ questo il soggetto di “The Alps parade”, la particolarissima mostra fotografica che dall’1 maggio è esposta, anzi proiettata, a Milano: le immagini sono riprodotte infatti, su grandi schermi che si affacciano sulla piazza Cordusio dalle finestre del palazzo della filiale del Credito Valtellinese. La mostra, il cui autore è Jacopo Merizzi, Guida alpina e notissimo alpinista, sarà inaugurata ufficialmente giovedì prossimo alle 20:30.

Anziché dare sugli interni del palazzo, le finestre aprono alla vista delle belle montagne della Valtellina, attraverso le fotografie scattate da un piccolo aereo dall’autore Jacopo Merizzi. Il suo volo è quello che rivivrà lo spettatore seguendo le vette lombarde nell’ordine di comparsa nel panorama che si trova tra Lecco e il Bernina. O almeno una selezione delle tante montagne, per un totale di una quarantina di scatti raccolti in “The Alps parade”.

“Le foto scorrono sulle finestre del piano ammezzato del Credito Valtellinese – ci ha spiegato il curatore della mostra proiettiva, Simone Bracchi -. Conducono lo spettatore in un volo immaginario, attraverso scatti che hanno un punto di vista aereo. La mostra è stata pensata in occasione di Expo e di fatti è esposta in una delle direttrici principali di Milano, la via che dal Castello Sforzesco porta a Piazza Duomo. E’ esposta dall’1 maggio al 31 ottobre, per tutto il periodo di Expo”.

Le foto si possono vedere dunque 24 ore su 24, sul palazzo del Credito Artigiano che dà su piazza Cordusio. Giovedì prossimo alle 20:30 si terrà l’inaugurazione ufficiale con un cocktail party alle 20:30 davanti all’ingresso dello stabile di Via Santa Maria Segreta 6 Milano.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close