News

Tunnel Brennero: via alla mega-talpa

immagine

BRENNERO, Bolzano — La mega talpa che scaverà il nuovo tunnel del Brennero ha acceso i motori. Ieri, davanti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha presenziato l’apertura dei lavori, l’enorme fresa è entrata in azione. Entro il 2020 creerà una galleria di 56 chilometri.

La mega talpa che bucherà il Brennero è acceso i motori ed è partita all’azione. Ieri, davanti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i lavori per la costruzione della nuova galleria di base sono cominciati ufficialmente.
 
 
La talpa scaverà nella roccia oltre 53 chilometri, che costituiranno il tunnel esplorativo. L’opera, di dimensioni mastodontiche, diventerà una delle vie principali del commercio tra l’Italia e il resto d’Europa.
  
E se i benefici futuri sembrano sicuri, altrettanto certo è l’imponente investimento previsto per la sua realizzazione. Secondo le stime elaborate nel 2006 infatti, ammonta a circa 6mila milioni di euro la spesa necessaria per costruire il tunnel.
  
L’Unione Europea ha già deliberato un finanziamento di 215 milioni di euro, pari al 50 per cento dei fondi necessari. Il resto invece sarà stanziato da Italia ed Austria. I lavori per la galleria di base comiceranno entro il 2010, e dovrebbero essere conclusi entro il 2020.
 
 
Valentina d’Angella
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close