News

Oggi la giornata mondiale della Terra

ROMA — Oggi si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, la giornata della Terra, giunta alla 35esima edizione. Lo slogan di quest’anno è "Proteggi i nostri bambini e il nostro futuro". L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato di salute del pianeta, a cominciare dalle montagne fino agli oceani.

Ben 12mila organizzazioni e oltre 6500 educatori sono impegnati in 174 Paesi per la creazione di eventi e manifestazioni per promuovere i temi della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta.
  
In particolare, l’Earth Day cercherà di sensibilizzare i governi sullo stato di salute della Terra, dalle montagne ai mari, e chiedere che siano garantiti ai bambini di tutto il mondo, valori importanti come la pace, la salute e l’educazione.
  
L’idea di una giornata dedicata all’ambiente nacque nel 1970, quando, a seguito del disastro petrolifero di Santa Barbara, 20 milioni di americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore dell’ambiente. L’iniziativa fu lanciata dal senatore statunitense Wisconsin Gaylord Nelson.
  
Oggi l’appuntamento è con "Nat Geo Music Live: musica per l’ambiente", evento musicale che si terrà nel cuore di Roma. A partire dalle 20.00, in Piazza del Campidoglio si accenderanno le luci per un grande concerto, realizzato con tecnologie che ne riducono l’impatto ambientale.
  
Numerosi gli artisti che si esibiranno per la giornata della Terra: Cesaria Evora, Vinicio Capossela, Sud Sound System e Nidi d’Arac e la cantante italo-etiope Saba.
Per tutta la giornata ogni singola persona può diventare protagonista assumendo un atteggiamento consapevole e riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del nostro pianeta.
 
 
 
    Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close