Meteo

Rialzo termico e recenti nevicate: si alza il pericolo valanghe

[:it]PESCARA — E’ stato emesso un allerta, in Abruzzo, per il rischio valanghe durante questo weekend che si prennuncia caldo e gradevole: il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Abruzzo invita i fruitori della montagna a prestare attenzione nelle attività fuoripista. Attenzione anche sulle Alpi, specialmente nelle centro-orientali: il pericolo generalmente di grado 2 si alzerà nelle ore centrali della giornata.

“Nel corso della giornata, il manto nevoso tende ad indebolirsi – spiega il bollettino del servizio Meteomont- e le croste da fusione e rigelo perdono portanza a causa dell’irraggiamento e dell’aumento della temperatura. I recenti lastroni, formatisi in quota, sono ancora poco consolidati e potranno cedere già con debole sovraccarico (passaggio di un singolo sciatore o escursionista)”.

Secondo l’allerta del Cnsas Abruzzo, le recenti e abbondanti nevicate hanno creato nuove situazioni di pericolo e reso latenti quelle presenti, come fessure da trazione e evidenze di neviflussi. “Si suggerisce di non abbassare la percezione del rischio visto il prossimo rialzo termico e la difficoltà di prevedere le valanghe a debole coesione umida e quelle di fondo”.

Attenzione anche al Nord. “La presenza di copertura nuvolosa non favorirà un significativo rigelo notturno del manto nevoso al di sotto dei 2000 metri – spiegano i bollettini Arpa della Lombardia -. Alle quote medio-basse, ma anche su ripidi pendii e canali in quota, nelle ore più calde della giornata potranno verificarsi distacchi spontanei di valanghe di neve bagnata, localmente di fondo e in singoli casi di grandi dimensioni; sui versanti meno interessati da soleggiamento ed alle quote elevate l’andamento termico favorirà il consolidamento dei lastroni, che potranno cedere solo con forte sovraccarico”.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close