Sport

Giro Paesi Baschi: Bettini si ritira

VITORIA GASTEIZ, Spagna — Avventura finita per il campione del mondo Paolo Bettini al Giro dei Paesi Baschi. Il ciclista toscano ha dovuto abbandonare la corsa alla quarta tappa, quella del gran premio della montagna, dopo una brutta caduta in discesa dall’Alto de la Herrera, sui Pirenei.

"Mi ero lasciato sfilare per recuperare la mantellina dall’ammiraglia – ha raccontato Bettini -. La stavo indossando e per un istante ho lasciato le mani dal manubrio. È bastato un attimo. Botcharov, che arrivava veloce da dietro, ha urtato il mio sterzo mandandomi gambe all’aria. Stavamo scendendo a 60 chilometri all’ora".
 
Rialzandosi, Bettini ha accusato forti dolori alla gamba sinistra oltre che ai glutei per le escoriazioni riportate. Ha così dovuto rinunciare alla corsa, per farsi controllare dai medici. Ora si trova sotto terapia anti-infiammatoria.
 
La tappa – 171 chilometri da Viana a Vitoria-Gasteiz – è stata poi vinta da Kim Kirchen del Lussembrugo. Undicesimo Damiano Cunego, che in classifica generale vanta un buon quarto posto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close