Helliker e Bracey di nuovo al Monte Bianco, aprono via di misto sulla Pyramide du Tacul
CHAMONIX, Francia – Si chiama “Mastabas” ed è la via di misto salita da Matt Helliker e Jon Bracey sulla Pyramide du Tacul, nel massiccio del Monte Bianco. Secondo i due alpinisti britannici, dovrebbe trattarsi di una via nuova: “un’opzione alternativa ad altre popolari e spesso affollate vie della zona”.
La linea di misto è stata salita dalle due Guide alpine di Chamonix il 18 febbraio. Sono partiti dall’Aiguille du Midi con gli sci e sono arrivati alla base della parete nord est della Pyramide du Tacul.
“La via effimera parte per il primo tiro della via estiva di roccia “Le ronfleur paradoxal” – si legge nel comunicato stampa -, poi segue una linea invernale e si unisce alla cresta est fino in cima. La via sale su sottili rivoli di ghiaccio uniti a difficili e verticali sezioni di misto, con una scalata eccellente e sostenuta”.
La via è stata battezzata “Mastabas”, è lunga 250 metri con difficoltà fino al grado M7. Una volta arrivati in cima sono scesi con 3 doppie fino al ghiacciaio, e infine sono arrivati a Chamonix sciando dalla Vallee Blanche.
“Con un facile accesso con gli sci – dicono ancora gli alpinisti -, in condizioni invernali, la via può essere un’opzione alternativa ad altre popolari e spesso affollate vie della zona”.
Helliker e Bracey formano una collaudatissima cordata e insieme hanno aperto diverse vie nella zona del Bianco. Le ultime proprio nel mese di dicembre e di gennaio, sulla Tour Ronde.