Sport
A Livigno la festa del telemark
LIVIGNO — A tutti i nostalgici dello sci di altri tempi, a Livigno non aspettano che voi. Si apre infatti domani la 14esima edizione del Festival internazionale del telemark, il "Free Heel Fest". Dal 5 al 12 aprile sarà una carrellata di eventi, tutti legati alla sciata a tallone libero.
Chi è già un amante del telemark non ha che da prendere l’attrezzatura e raggiungere il regno dello sci a tallone libero. Chi invece non si è ancora appassionato a questo sport, ma vorrebbe imparare, non deve preoccuparsi: a Livigno il telemark è proprio per tutti.
Al festival internazionale infatti, hanno pensato alle esigenze di ognuno: dal 5 al 12 aprile sono in programma gare per esperti, corsi per principianti ed escursioni con guide alpine internazionali. Il tutto alternato a numerosi eventi collaterali, come la fiera dell’attrezzatura da Telemark, il concorso fotografico e il film festival.
Ma il divertimento non finisce qui. Ci saranno anche gare in costume d’epoca, serate culturali con proiezioni di filmati e diapositive, cene nei rifugi, la festa del fuoco, barbecue all’aperto, musica e danze, racconti e leggende.
Gli organizzatori si aspettano di confermare il grande successo degli anni scorsi, e attendono più di 800 persone provenienti da tutto il mondo. Insomma, si prospetta davvero un evento da non perdere.
Valentina d’Angella